SALUTI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastica reggente di questo Istituto e desidero far arrivare, ad ognuno di voi, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico.

È con immenso piacere che mi appresto a iniziare questo nuovo percorso, anche se consapevole delle difficoltà legate al doppio incarico. sono onorata e, nello stesso tempo, sento una forte responsabilità nel portare avanti l’ottimo lavoro della mia cara amica dirigente Teresa Mauro. I miei primi pensieri e ringraziamenti vanno a lei che ha costruito, con impegno e dedizione e coraggio , una scuola con solide basi culturali.

Auguro buon anno scolastico a voi tutti, invitandovi ad un impegno corale per far crescere il capitale umano rappresentato dai nostri ragazzi.

I nostri ragazzi rappresentano il nostro futuro e noi tutti dobbiamo considerarci una squadra impegnata a costruire il nostro futuro!

Ai genitori dico che non è più il tempo delle deleghe in bianco, vi chiedo di incoraggiarci, consigliarci, e semmai criticarci costruttivamente per poter aggiustare il tiro ove necessario. Abbiate il coraggio, cari genitori, di riappropriarvi di un diritto-dovere, negli ultimi anni un po’ decaduto, ma in realtà imprescindibile: la partecipazione alla vita reale della scuola!

Un augurio di buon lavoro a tutto il personale della scuola: ho avuto modo di porlo già nelle riunioni con il personale ATA e nel collegio dei docenti. Una scuola può funzionare se tutte le componenti funzionano: ognuno ha il suo ruolo, i suoi compiti, le sue funzioni; insieme costituiamo una comunità integrata di servizio, che è anche e soprattutto una comunità educante.

Infine, ma non in ordine di importanza, un saluto caloroso a tutti gli studenti: San Felice a Cancello ha bisogno solo di “ragazzi in gamba”, questa è la sfida che vi lancio.
Se saprete impegnarvi nello studio, nel comportamento, nel rispetto delle regole della buona convivenza civile, diventerete bravi cittadini, lavoratori consapevoli, persone su cui la nostra città potrà contare, sempre e ovunque vi troverete.

Vi auguro di credere che la scuola è “non solo il luogo dell’impegno e della disciplina, ma anche quello che sa accoglierne e proteggerne i sogni”. Ed io, i vostri docenti e i vostri genitori, saremo le “sentinelle” dei vostri sogni!

Il mio auspicio è che ogni giorno di scuola sia per ciascuno di noi come il primo, sempre ricco di aspettative e curiosità, di fiducia e aspirazione di successo. Se vorrete, sarò al vostro fianco, sempre!

Buon anno a tutti!

Prof.ssa Pina Sgambato