Presentazione

L’attuale Istituto Comprensivo Statale “Francesco Gesué” è il frutto dell’unione della Direzione Didattica San Felice 1 e la Scuola Media Statale “F. Gesué”. La Direzione didattica era composta da 3 plessi di scuola elementare e 3 di scuola materna ed era antecedente la scuola media. In San Felice a Cancello la scuola media statale, infatti, è nata giuridicamente, soltanto nel  1960, in locali ubicati in via Laurenza, per espandersi nel 1963, per l’aumentato numero di alunni, in altre strutture in via Concezione, vico Castellotto e presso la parrocchia di San Felice. Fu diretta dai Presidi Domenico Mezzacapo, Giuseppe Di Caprio e Francesco Palmieri. Nel frattempo si eseguivano i lavori di costruzione della nuova Scuola Media in un terreno di proprietà degli eredi dell’insigne magistrato, avv. Prof. Francesco Gesuè (1889-1960) che aveva donato detto terreno al Comune affinché vi facesse edificare la scuola. Nel 1971, Preside il Prof. Giuseppe Caliendo, furono occupati i nuovi locali con ben 7 corsi completi. L’edificio fu intitolato all’avv. Francesco Gesuè in segno di gratitudine per la donazione fatta e non solo e vide la presidenza del Prof. Caliendo dal 1976/77 al 1993/94. Nel settembre 1994 dello stesso anno veniva nominato il Preside Prof. Gaetano Ferraro che ha diretto l’Istituto fino al 31 agosto 2013. Fu proprio sotto la sua dirigenza che la Direzione didattica fu accorpata alla Scuola media dando così vita all’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Gesué”. Dal primo settembre 2013 sino al 31 agosto 2022, assunse la dirigenza dell’Istituto Comprensivo la Prof.ssa Teresa Mauro. Durante questo periodo si provvide, coinvolgendo la popolazione mediante un sondaggio, ad intitolare i vari plessi che venivano ancora identificati con la località dove erano situati. Fu così che la scuola Primaria di via Volta dei Pierri devenne plesso “Padre Pio”. I plessi di Talanico, Infanzia e Primaria, divennero rispettivamente Plesso “Massimo Troisi” e plesso “Rita Levi Montalcini”.  La scuola Primari di Casazenca divenne plesso “Don Lorenzo Milani”. Gli alunni di tale plesso, divenuto inagibile, sono stati costretti a girovagare e dividersi tra i plessi dell’Istituto sino a quando, dopo l’intervento dell’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e della Ministra Azzolina che si recarono personalmente a San Felice a Cancello, non hanno trovato allocazione nei locali della Polizia municipale e della Guardia medica. Il plesso dell’Infanzia di via Elevata, infine, venne intitolato al piccolo “Francesco Pio” che perse la vita, unitamente alla nonna, in una camera iperbarica negli USA. Attualmente, in attesa della designazione del nuovo dirigente, l’Istituto è diretto dalla prof.ssa Sgambato Maria Giuseppa, dirigente reggente.