🐻🥰Nina, l’orsa “nominata” dai nostri studenti è ritornata in libertà 🐻🥰

La notizia comunicata direttamente dai vertici del Parco dell'Abruzzo ai docenti Pascarella e Cipriano. La Dirigente Ruggiero: "Grande gioia per noi"

Personale scolastico

Abbiamo il cuore stracolmo di gioia. Nina, l’orsa “nominata” a maggio scorso dal nostro Istituto Comprensivo Statale, è ritornata in natura.

La nostra scuola, aveva risposto all’appello del Parco Nazionale dell’Abruzzo, coinvolgendo tutti gli studenti in un concorso che ha poi permesso agli stessi di proporre nomi per l’orsa. Tra le diverse proposte, quella scelta ricadde proprio su Nina, un nome semplice e concreto.

Il Parco dell’Abruzzo proprio questa mattina, ha vissuto un momento di grande emozione comunicando il rilascio ufficiale dell’orsa, attraverso la sua voce istituzionale dell’ente, direttamente ai nostri docenti Vincenzo Pascarella e Gerardo Cipriano, dopo un periodo di cure grazie all’impegno del personale del Servizio Scientifico e Veterinario e al supporto del Servizio di Sorveglianza.

Prima del rilascio, Nina ha ricevuto un’accurata visita sanitaria, seguendo le “Linee guida per il rilascio in natura di cuccioli di orso bruno marsicano”. La sua alimentazione è stata progressivamente ridotta, preparando così l’orsetta a un eventuale periodo di ibernazione. Con un peso di 38 kg, Nina era pronta ad affrontare l’inverno nel suo habitat naturale.

I luoghi scelti per il rilascio sono stati selezionati con precisione, tenendo conto di fattori chiave come la bassa densità umana e la presenza di aree sicure per svernare. L’operazione si è svolta in totale riservatezza, garantendo la sicurezza di Nina, dotata di un radiocollare GSM per un attento monitoraggio.

La Dirigenza Scolastica Maria Ruggiero ha espresso gratitudine al Direttore del Parco e soprattutto a tutti i tecnici coinvolti, auspicando che ora, con la sua libertà, Nina possa prosperare e contribuire alla nascita di una nuova generazione di orsi.

La speranza è alta, anche se non mancano le sfide, ma ogni passo dato è un traguardo verso un futuro migliore per questa specie.

#biodiversità

#insiemesipuò

#icgesuè 🐻🥰

Scarica la nostra app ufficiale su: